Creare un percorso finalizzato al supporto al nuovo modello di farmacia e di farmacista che superando le logiche della farmacia ricetta centrica ponga il farmacista nelle condizioni di poter rappresentare un punto salute (farmacia dei Servizi). Tutto ciò all’interno di un percorso di gestione multidisciplinare del paziente in collaborazione con le varie figure sanitarie in primis MMG PLs- Medici Specialisti. Le competenze scientifiche rappresentano l’elemento essenziale, pertanto, vanno individuate le aree di maggiore interesse e di conseguenza vanno approfondite gli aspetti scientifici che possano supportare il farmacista verso quella la credibilità e autorevolezza nei confronti del cliente / paziente.
La farmacia è e rimane un’azienda che oggi va gestita con metodologie diverse dal passato. Pertanto, necessita al farmacista la conoscenza di nuovi indicatori di gestione, di approfondimento in area marketing inteso in maniera completa. Dalla strategia all’operatività che porti al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Nel nuovo modello di farmacia assume un ruolo sempre più importante il capitale umano inteso come personale afferente alla Farmacia.
Valutazione, motivazione, indirizzo e gestione rappresentano gli elementi critici di successo . Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un nuovo modello e nuovi indicatori di qualità e quantità.
Non ultimo l’ambito economico-giuridico che permetta al farmacista di aumentare le proprie competenze in un contesto di una gestione sempre più efficace ed efficiente. Il PNRR con le risorse messe a diposizione, l’interesse dei gruppi finanziari al comparto sanitario-farmaceutico- la nascita e l’affermazione delle catene e dei network, impongono al farmacista una conoscenza e competenza ben diversa da quella che gli veniva richiesta negli anni appena trascorsi.
La logica del corso, dunque, è quella di accompagnare il farmacista che abbia volontà di mettersi in gioco, di affrontare il cambiamento in modo attivo e di esserne protagonista. Il tutto attraverso un supporto di professionisti di provata competenze ed esperienza.
Questo incontro tende a fornire quegli elementi normativi e soprattutto economici che purtroppo sono demandati o misconosciuti dal farmacista soprattutto titolare.
NOVITÀ
IL NUOVO MODELLO DI FARMACIA: DAGLI ASPETTI NORMATIVI ALLA GESTIONE ECONOMICA DELLA FARMACIA AZIENDA
FAD
- Inizio iscrizioni: 10-04-2025
- Fine iscrizione: 31-12-2025
- Posti liberi: 404
- Accreditato il: 05-03-2025
- Crediti ECM: 4.0
- Ore formative: 4h
- Codice Evento: 446013
- N. Edizione: 1
Dettaglio
AVVISO IMPORTANTE
In caso il discente non superi il test di valutazione dovrà ripetere il percorso formativo dall'inizio
- Soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
- Il corso e il conseguente test può essere seguito (prima) e compilato (successivamente) un massimo di 5 volte
- Ogni modulo formativo presenta un tempo minimo di fruizione da rispettare
Qualsiasi attestato è conseguente alla compilazione di Test di Valutazione e modulo Qualità (obbligatorio per il conseguimento dei cretiti ECM previsti)
DA COMPILARE ENTRO LE ORE 24.00 DEL 31/12/2025
Presentazione
Programma
. Aspetti Giuridici Normativi (parte1)
. Aspetti Giuridici Normativi (parte2)
. Gestione economica
. Sessione pratica
Relatore: Marino Mascheroni
IL PROGRAMMA COMPLETO È DISPONIBILE CLICCANDO SU "Locandina" IN ALTO PAGINA O "Allegati" A FONDO PAGINA
Informazioni
Obiettivo formativo
25 - Farmaco epidemiologia, farmacoeconomia, farmacovigilanza
Mezzi tecnologici necessari
Per la fruizione e l'accesso al corso FAD saranno necessari un computer (Windows o Mac) dotato di connettività internet, di un browser di navigazione standard (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera) e di un programma per l'apertura e la lettura dei file PDF (per esempio: Adobe Acrobat Reader).
Procedure di valutazione
Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e doppia randomizzazione)
DA COMPILARE ENTRO LE ORE 24.00 DEL 31/12/2025
Attenzione: la nuova normativa ministeriale in vigore dal 01/07/2019 prevede che:
- nei moduli formativi del corso è presente un tempo minimo di fruizione (visibile in alto a dx). Prima di tale lasso di tempo non è possibile passare al successivo step formativo (sia esso un questionario o un altro modulo formativo). Il timer viene attivato solo quando la finestra è attiva. Il tempo non viene calcolato quando si aprono altri programmi e/o finestre, oppure quando parte un salvaschermo
- in caso il discente non superi il test di valutazione dovrà ripetere il percorso formativo dall'inizio
- numero massimo di tentativi a diposizione: 5
- soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
Responsabili
Responsabile scientifico
-
Arrigo Francesco Giuseppe CiceroProfessore associato Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche - Università di Bologna
-
Carlo RanaudoUniversità Federico II Napoli - Professore a Contratto Facoltà Farmacia Marketing e Tecniche di Comunicazione
Relatore
-
Marino MascheroniAvvocato titolare dello “Studio Mascheroni” con sede in Milano